dieta personalizzata

L'alimentazione di uno sportivo

L'alimentazione di uno sportivo è di fondamentale importanza e costituisce, insieme all'allenamento, la base di una condizione fisica ottimale. Tramite un'alimentazione mirata a particolari esigenze e obiettivi, è possibile risolvere problemi di stanchezza fisica e migliorare la propria performance. Naturalmente, il tipo di alimentazione ideale per un atleta dipende dai numerosi fattori che lo caratterizzano: tipo di sport praticato e livello di intensità agonistica; età, sesso e metabolismo basale; composizione corporea; fasi dell'allenamento; orari, etc. Risulta inoltre necessario stabilire se l'atleta è maggiormente interessato ad aumentare la propria forza o la propria resistenza, dato che il tipo di alimentazione va elaborato in funzione del risultato che si desidera ottenere. Partendo dai gusti, dalle abitudini e dagli impegni di un atleta, è possibile elaborare un piano alimentare che soddisfi il suo fabbisogno energetico, mantenga un adeguato turnover proteico, preservi dalla disidratazione ed acceleri il recupero. Il nostro studio è a disposizione di atleti singoli e società sportive per formulare il modello alimentare più adatto al proprio sport.

Composizione corporea

L'analisi e la valutazione della composizione corporea forniscono i dati iniziali su cui si basa ogni intervento nutrizionale che riguarda uno sportivo. L'importanza di queste stime risiede soprattutto nella possibilità di osservare nel tempo i cambiamenti che avvengono nei diversi compartimenti corporei, valutando in questo modo l'efficacia dell'allenamento o di una dieta e la velocità di recupero della condizione atletica. Per uno sportivo risulta fondamentale preservare la massa muscolare, ridurre la massa grassa a determinati valori e soprattutto mantenere un'idratazione ottimale. Oltre alle misurazioni antropometriche di routine, nel nostro studio è possibile effettuare il test impedenziometrico e confrontare nel tempo i risultati del test, ottenendo una stima delle variabili descritte in funzione degli obiettivi fissati.

Gestione dei pasti

Le varie discipline sportve possono differire notevolmente tra loro, sia per quanto concerne il numero di partecipanti (sport individuali o di squadra), sia per quanto riguarda il tipo di prestazione atletica richiesta. Anche all'interno di una stessa squadra, il tipo di performance può variare notevolmente tra compagni a seconda del ruolo coperto. Se a questo si aggiunge che ogni atleta ha una sua composizione corporea carratteristica e sicuramente dei gusti e delle abitudini che lo contraddistinguono, risulta chiara la necessità di un approccio soggettivo nella gestione dei pasti. La tempistica e la combinazione dei pasti sono fattori decisivi e meritano particolare attenzione nelle diverse fasi della competizione (gara, allenamento, riposo) e naturalmente durante ogni singola fase. Fabbisogno energetico, turnover proteico, indice e carico glicemico dei pasti, acqua e minerali sono i fattori che necessitano di maggiore attenzione e che devono essere scrupolosamente calcolati ad ogni pasto dello sportivo.

Integrazione

Il tema degli integratori alimentari è di notevole e indiscussa attualità. Se da un lato sempre più persone (sportivi e non) ricorrono all'uso di questi prodotti, non bisogna sottovalutare il fatto che spesso l'utilizzo di integratori segua un razionale d'uso del tutto arbitrario, basato su credenze o consigli poco attendibili e quasi mai valutato insieme al Nutrizionista. Le conseguenze di un uso incontrollato di integratori alimentari possono essere anche gravi, oltre che essere del tutto inutili in termini di efficacia desiderata. Gli integratori alimentari non dovrebbero in nessun caso sostituire il cibo o l'allenamento, dovrebbero essere utilizzati solo sulla base di uno schema alimentare ben definito, dovrebbero riportare etichette chiare e precise sul loro contenuto e dovrebbero essere sempre consigliati da un professionista che ne indichi l'esatta posologia. Tra quelli in commercio ne esistono alcuni potenzialmente utili ed altri di dubbia validità; come per la nutrizione, anche l'integrazione dello sportivo può variare notevolmente a seconda della disciplina praticata e dell'obiettivo desiderato. Tramite il nostro studio è possibile valutare la necessità di un'integrazione alimentare e sapere quali prodotti scegliere a seconda dello sport praticato.
Nutrizione e Sport
Integrazione