dieta personalizzata

L'educazione alimentare

L'Educazione Alimentare rappresenta il metodo più efficace per comprendere i principi che regolano un'alimentazione equilibrata. Acquisire determinate nozioni permette di impostare una condotta alimentare in maniera autonoma, adattandola alle circostanze che si presentano e riconoscendo l'entità degli errori che spesso si commettono. Capire quali sono i parametri che determinano il bilanciamento dei nutrienti ed il successo di una dieta può fare la differenza quando si decide di gestirsi autonomamente, così come può essere estremamente utile saper valutare i rischi e i benefici delle tante diete "fai da te" ormai esistenti. La nostra proposta di educazione alimentare prevede due tipologie d'intervento distinte: l'orientamento e la formazione. Attraverso il confronto diretto col Nutrizionista e mediante esercitazioni pratiche, entrambe le tipologie d'intervento mirano a sviluppare un senso critico ed una scelta attiva nei confronti del cibo, fornendo le giuste conoscenze per educare e per educarsi ad un'alimentazione equilibrata che tenga conto di ogni particolare esigenza.
In entrambi i casi, i corsi vengono organizzati su richiesta e con un numero minimo di partecipanti; chiamateci o scriveteci per saperne di più.
L'orientamento è rivolto a chiunque affronti ricorrenti dubbi rispetto al cibo, come trovare una dieta facile da seguire, riuscire a dimagrire in modo duraturo, scegliere quali prodotti acquistare e quali no, cucinare in modo sano e riuscire a variare le proprie scelte. I corsi di orientamento sono brevi, non necessitano di particolari conoscenze di base e sono aperti a tutti. Il loro scopo è coinvolgere e fornire preziose informazioni con un linguaggio semplice, creando autonomia e maggiore sicurezza per indirizzare al meglio la propria alimentazione.
La formazione è rivolta a professionisti e non, interessati all'apprendimento e/o all'insegnamento di opportune abitudini alimentari e specifici accorgimenti. Rispetto all'orientamento prevede una conoscenza di base degli argomenti trattati già esistente e punta ad approfondire e aggiornare tali conoscenze in un intervallo di tempo a medio-lungo termine. In questa categoria di interventi rientra anche l’educazione alimentare per i bambini della scuola primaria, realizzata con il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie.

Corsi di Orientamento

Dieta: istruzioni per l'uso
Il corso mira a fornire le conoscenze di base per individuare la dieta migliore da seguire, fornendo gli strumenti necessari per sviluppare un atteggiamento scientificamente critico nei confronti di qualsiasi schema dietetico e poterlo correggere o adattare alla propria persona. Lo svolgimento prevede tre incontri della durata di tre ore ciascuno, con lezioni teoriche intervallate da esercitazioni pratiche che coinvolgano i partecipanti ed esortino al reciproco confronto col Nutrizionista. Alla fine del corso, ogni partecipante avrà impostato il proprio schema dietetico e saprà come eventualmente modificarlo.

Guida alla scelta dei prodotti alimentari
Riuscire a programmare in modo opportuno la propria spesa ed effettuarla con la giusta sicurezza è l'obiettivo principale di questo corso di orientamento. La guida alla scelta dei prodotti alimentari consiste in un pacchetto di quattro incontri, ognuno della durata di due ore. Ciascun incontro verte su uno specifico argomento e si sviluppa attraverso nozioni teoriche e relativi esempi pratici. Gli argomenti principali riguardano l'interpretazione delle etichette alimentari, le caratteristiche degli OGM e dei prodotti BIO ed il ruolo degli additivi nell'industria alimentare.

La dieta in cucina: ricette e consigli
Il programma del corso prevede tre incontri della durata di due ore ciascuno. Gli argomenti trattati riguardano la scelta degli ingredienti nella preparazione di pranzi e cene che soddisfino un fabbisogno energetico controllato e mantengano una ripartizione equilibrata dei nutrienti. Durante lo svolgimento del corso vengono offerti consigli e suggerimenti pratici su come riuscire a variare la propria alimentazione all'interno di un piano dietetico, considerando le possibili alternative sulla base del tipo di pasto che si vuole impostare. Alla fine del corso, ad ogni partecipante verrà fornito il materiale didattico contenente le ricette presentate durante gli incontri.

Corsi di Formazione

Educazione Alimentare nella Scuola Primaria
Sono diverse e numerose le evidenze che testimoniano la necessità di un intervento diretto a prevenire e migliorare il quadro di salute delle giovani generazioni. La diffusione e il continuo aumento di sovrappeso e obesità è particolarmente preoccupante se si pensa alle implicazioni socio sanitarie correlate allo sviluppo di patologie cronico degenerative legate a questi stati. Circa il 27% degli italiani dai 6 ai 17 anni è in eccesso di peso, con punte non trascurabili nel Sud e nelle isole. Percentuale che aumenta nella fascia dei bambini fra i 6 e 10 anni, arrivando fino al 35,7%: uno su tre di quella fascia, ovvero circa un milione di bambini in totale (dati del Ministero della Salute). Considerevole anche la percentuale di bimbi italiani in sovrappeso nella fascia 3-11 anni: 25,2% e 17,3% per i ragazzi fra gli 11 e i 14 anni. Da questi dati emerge la necessità di promuovere una “Cultura e consapevolezza alimentare” attraverso un approccio sistemico che veda la scuola italiana come protagonista e che coinvolga attivamente le famiglie. Coerentemente, il progetto che proponiamo si rivolge agli alunni delle classi terze delle scuole primarie, statali e paritarie. Per ogni classe, il programma prevede 4 ore di attività al mese, per un totale di 36 ore di attività per ogni anno scolastico da ottobre a giugno e si articola attraverso tre tipologie di attività: incontri in aula con i bambini e gli insegnanti (18 ore); sportello di ascolto familiare (12 ore); laboratori interattivi con i bambini, aperti alle famiglie (6 ore). Il programma dettagliato ed ogni ulteriore informazione sono disponibili su richiesta.

Principi di Nutrizione Applicata allo Sport
Il corso di formazione è rivolto a tutti gli sportivi, siano essi allenatori, istruttori di palestra, preparatori atletici o semplici appassionati di una o più discipline. Partendo dai processi fisiologici e biochimici che regolano l'attività motoria ed il metabolismo energetico, attraverso la stima della composizione corporea e l'analisi dei sistemi energetici coinvolti nelle diverse discipline sportive, il corso ha l'obiettivo di formare degli sportivi che riescano a conciliare tali conoscenze con il miglior utilizzo possibile dei nutrienti, diversificandolo a seconda del periodo (allenamento/gara/riposo) e del tipo di prestazione desiderata. Nella programmazione del corso viene inoltre riservata particolare attenzione al tema degli integratori alimentari ed al loro utilizzo, oltre alla presentazione dei test scientifici maggiormente utilizzati per stabilire il profilo dell'atleta.
Ogni ulteriore informazione è disponibile su richiesta.
Corsi di Orientamento
Corsi di Formazione